mercoledì 23 luglio 2014

Civitella del Tronto: Interferences e Visione Territoriale

Civitella del Tronto: Gianluigi Colin e il “caos” di immagini dal mondo.

La rassegna Interferences presenta Gianluigi Colin. Le sue opere saranno esposte dal 6 Luglio alla Fortezza di Civitella del Tronto (Teramo)  per l’evento Arte in centro: cultura contemporanea nei borghi e nelle città.
L’arte di Gianluigi Colin nasce dal comunicare le informazioni che persisteranno nella memoria (e nella storia) utilizzando materiali quali carta, giornali, foto, parole dei nostri tempi, che verranno accartocciate o messe in evidenza per sottolineare la comunicazione della realtà.
Nel progetto Interferences all’interno di Visioni 2014, Colin proporrà un programma site-specific elaborato attraverso lo scambio di diverse espressioni: fotografia, installazione, video e  multimedia. Colin vuole rappresentare il “caos” di immagini che arrivano da tutto il mondo. Colin ha maturato l’idea e la poetica di questa esposizione durante il suo lavoro di art director per Il Corriere della Sera, lavoro in cui sei a serrato contatto con le rappresentazioni della realtà che arrivano, minuto dopo minuto, da ogni parte del globo.


La fortezza borbonica di Civitella (Teramo)
Le proposte artistiche della Fortezza Borbonica di Civitella continuano oltre le opere di Colin: Visione territoriale è il nome della mostra incentrata sulle ceramiche di Castelli, curata da Giacinto Di Pietrantonio. Questo evento coinvolge l’Istituto di Castelli F. A. Grue e gli artisti Gabriele Di Matteo, Anna Galtarossa, Daniel Gonzàlez, Mark Kostabi, Ugo La Pietra, Alfredo Pirri, Luca Rossi, Matteo Rubbi, Giuseppe Stampone e Vedovamazzei. Questa iniziativa nasce per non dimenticare le famose ceramiche, conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza estetica e per le decorazioni. La mostra è anche un tentativo di superare il divario che si è venuto a creare tra la tradizione e la contemporaneità.
Visione Territoriale e Interferences sono due mostre all’interno dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Naca Arte e dalla Fondazione Fortezza Abruzzo facente parte del progetto Visioni 2014.
Marianna Di Felice per Subcity.it


http://subcity.it/gianluigi-colin-o-la-contemporaneita-ospite-di-una-fortezza-medievale/

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Fino alla morte: recensione

Recensione scritta per www.thrillernord.it http://thrillernord.it/fino-alla-morte/ Autore: Ed McBain Editore: Einaudi Traduttore: A...

Post più popolari