martedì 11 aprile 2017

Delitto con inganno: recensione

Recensione scritta per www.thrillernord.it




http://www.thrillernord.it/delitto_con_inganno.html


Autore: Franco Matteucci
Editore: Newton Compton
Pagine: 252
Genere: Giallo
Anno di Pubblicazione: 2017


È un inverno molto freddo e nevoso a Valdiluce.

L’ispettore Santoni si trova a dover indagare su un evento accaduto una quindicina di anni prima e che all’epoca sconvolse la cittadina. La drammatica vicenda costringe l’ispettore, assistito dal fedele Kristal Beretta, a recuperare notizie su come avvennero i fatti, ma anche a ripercorrere la sua storia privata, dato che all’epoca era un adolescente innamorato proprio della bellissima Clara Meynet, la ragazza al centro del crimine. La giovane è scomparsa in circostanze mai chiarite, e non è stata più ritrovata.
Durante le indagini, nonostante una certa ritrosia degli abitanti a collaborare, una serie di coincidenze riportano alla luce elementi che convincono l’ispettore ad avventurarsi nelle viscere del monte Sassone, luogo ameno e minaccioso dimenticato da decenni, attraverso un dedalo di tunnel, gallerie e cunicoli che nascondono spaventosi misteri. La selvaggia e potente natura dei luoghi, protettrice di un macabro segreto, testimonia che la verità è rimasta sepolta per anni sotto una fitta coltre di neve, ghiaccio e paura…


Valdiluce sembra un paesino tranquillo, ma quello che sembra non riflette la realtà.

Una storia quella di Valdiluce che lascia l'amaro in bocca perché il lettore nel divorare le pagine spera che la povera malcapitata, costretta a una tortura mentale e fisica, possa rivedere la luce. In questo giallo sembra di soffrire insieme alla vittima e nello stesso tempo di partecipare alle indagini con il commissario Vallesi e l'ispettore Marzio Santoni, chiamato Lupo Bianco. 
È una lettura coinvolgente che parte da un incidente di una ragazzina del posto che si era lanciata sull'erba bagnata con il suo slittino e per colpa del quale rimane deflorata. Sembra una scusa, infatti si sospetta anche dello zio con il quale viveva, ma purtroppo Clara Meynet diventa oggetto di pettegolezzi e scherno a causa dell'infortunio provocato da una bambinata. Il paesino montano non dimentica l'accaduto e nel frattempo Clara cresce e diventa una bellissima ragazzina oggetto di desiderio di molti.

Anche se conosci il tuo più caro parente che ti difende sempre e comunque da occhi rapaci, non puoi prevedere le sue mosse quando i debiti lo assillano. E quando si arriva a situazioni del genere, sulla propria strada si incontrano maniaci disposti a pagare per soddisfare le loro folli voglie.

Ma non si sa mai quanto si potrà spingere oltre quel pazzo... Marzio Santoni era un ragazzo cresciuto tra le montagne che circondavano Valdiluce. Ottimo sciatore aveva un debole per le indagini e sarebbe diventato un ispettore di polizia. Aveva un fiuto infallibile per questo lo chiamavano Lupo Bianco.

Tra omicidi e un sequestro il commissario Vallesi prima e Lupo Bianco poi devono destreggiarsi tra vari misteri naturali e militari taciuti agli abitanti del posto. Un gran bel giallo grazie all'autore che guida il lettore nelle indagini tra colpi di scena e sequenze piene di suspense.



L'AUTORE - Autore e regista televisivo, vive e lavora a Roma. Ha scritto i romanzi La neve rossa (premio Crotone opera prima), Il visionario (finalista al premio Strega, premio Cesare Pavese e premio Scanno), Festa al blu di Prussia (premio Procida Isola di Arturo – Elsa Morante), Il profumo della neve (finalista al premio Strega), Lo show della farfalla (finalista al Premio Viareggio – Rèpaci). È autore di una serie di gialli di grande successo che hanno per protagonista l’ispettore Marzio Santoni: Il suicidio perfetto, La mossa del cartomante, Tre cadaveri sotto la neve, Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco e Delitto con inganno. I suoi libri sono stati tradotti in diversi Paesi.




Recensione scritta per www.thrillernord.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il profanatore di tesori perduti - Marcello Simoni

  https://gialloecucina.com/libri/il-profanatore-di-tesori-perduti/ Mentre leggevo il prologo quando ho incontrato la frase “due monti gemel...

Post più popolari