domenica 3 giugno 2018

Review Party: Il giallo di Palazzo Corsetti

Recensione scritta per www.thrillernord.it





http://thrillernord.it/il-giallo-di-palazzo-corsetti/


Il giallo di Palazzo Corsetti. Un’indagine del commissario Adalgisa Calligaris (Vol. 3)

Recensione di Marianna di felice


Autore: Alessandra Carnevali

Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Genere: Thriller
Anno di Pubblicazione: 2018


Sinossi.  La cittadina umbra di Rivorosso è da qualche settimana in grande fermento: Canale 16, neonata rete televisiva, ha scelto il castello della contessa Corsetti Billi come location per un reality show musicale, Sing Sing.
I sei concorrenti scelti dalla produzione dovranno cantare, vivere e raccontare al pubblico di sé rimanendo dentro il castello, senza poter mai uscire. Tutto procede a meraviglia fino alla serata finale, che decreterà il vincitore in diretta nazionale. Mezza Italia, con l’intera Rivorosso in prima fila, è davanti alla TV, in attesa del verdetto, quando un terribile incidente trasforma in tragedia il clima festoso della proclamazione e dà inizio a una serie di omicidi misteriosi. Tutti gli ex concorrenti sono spaventati e in pericolo. Chi vuole la loro morte? Il commissario Calligaris, affiancato dal fedele ispettore Matteo Corvo e da qualche cittadino di Rivorosso improvvisatosi detective, si troverà a indagare nel mondo patinato dello show business e nelle vite private degli artisti. Che sono luminose solo all’apparenza…

Recensione:
Un reality show musicale organizzato in un paese umbro era un vanto per le persone del posto, anche perché avrebbe portato altri turisti e gli occhi degli italiani sarebbero stati puntati su Rivorosso, anche se interessati di più a gossip e cantanti che alla cittadina.
La cacciatrice di chiacchiere era già all’opera: la chiamavano Paris Picchio perché si vestiva come la vera Paris (Hilton) e il padre possedeva hotel, ma l’abbigliamento della prezzemolina statunitense su di lei non faceva lo stesso effetto!
Il commissario Adalgisa Calligaris e il commissariato tutto stavano assistendo alla finale davanti al televisore restando operativi per motivi di sicurezza quando era successo il fattaccio!
La trasmissione si era interrotta e tutti erano rimasti scioccati da ciò che avevano visto. Il commissario si era messo subito all’opera nel castello della contessa Corsetti Billi, sede del reality. Da quel momento in poi, investigando sul caso, il lavoro del commissario e dei suoi era decisamente aumentato. Una serie di omicidi aveva iniziato a spaventare e incuriosire gli ospiti, la padrona di casa, Paris Picchio, i giornalisti e gli abitanti di Rivorosso.
Le indagini non riuscivano a ingranare, ma la svolta l’aveva data proprio la Paris paesana, inventandosi un blog informativo e, grazie a un suo ex compagno di classe giornalista, era riuscita a scavare nel passato di molti personaggi rimasti prigionieri nel castello.
L’apparenza inganna! Molti segreti erano venuti a galla, segreti che facevano gola all’assassino…
Una lettura decisamente amabile, il lettore riesce a seguire le indagini poste in modo scorrevole, tanto che non ci si accorge di essere arrivati alla fine se non per la trama che cambia e arriva al culmine della storia. Le vicende dei personaggi che mano a mano si scoprono sono scritte in modo chiaro e senza perdersi in inutili chiacchiere, così il lettore riesce a seguire senza fatica. Il personaggio di Tamata Paris Picchio è una ciliegina sulla torta che porta a sdrammatizzare l’intera vicenda.
La durezza del commissario può portare il lettore a guardarla con ostilità iniziale ma è una corazza che usa nel lavoro come segnale di serietà e nella vita per dominare le sue paure, per questo piace perché è decisamente umana.
Spero possano seguire altre storie legate al personaggio di Adalgisa Calligaris!
Nel frattempo buona lettura!



Alessandra Carnevali (Scheda Autore)


Alessandra Carnevali è nata a Orvieto ed è laureata in Lingue. Ha partecipato, in veste di autrice, al Festival di Sanremo 2002 con il brano All’infinito eseguito da Andrea Febo. Nel 2007 è stata la prima blogger accreditata al Festival di Sanremo.

A cura di Marianna Di Felice 



Recensione scritta per www.thrillernord.it


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

La voce della pietra: recensione

Recensione scritta per www.thrillernord.it http://thrillernord.it/la-voce-della-pietra/ Autore :  Silvio   Raffo Ed...

Post più popolari